Spesso ogni una di noi si fa’ domande riguardo il
prezzo degli oggetti creati a mano. Come determinare il prezzo per i propri
prodotti? Che cosa includere nel prezzo
e cosa non ? Quale prezzo giusto per il mio articolo?
5. Altre spese:
Alcuni iniziando l’attività di propria produzione
utilizzano uno di questi due approcci nella determinazione dei loro prezzi:
1. costo
di materiali + qual cosina anche per me!!!
2. costo dei materiali moltiplicato x 2
2. costo dei materiali moltiplicato x 2
A dire il vero, tali
calcoli non sono corretti se volete costruire il vostro business sul proprio
lavoro, e non solo come un hobby soltanto per motivi di soddisfazione morale. Qual
è il giusto approccio di business nella determinazione dei prezzi? La risposta è semplice: bisogna
scrupolosamente calcolare tutti i vostri costi.
Prima vediamo tutte le voci di spesa e poi facciamo insieme il calcolo, prendendo come esempio un paio di orecchini della mia produzione.
Prima vediamo tutte le voci di spesa e poi facciamo insieme il calcolo, prendendo come esempio un paio di orecchini della mia produzione.
1.MATERIALE
— per il calcolo del costo dei materiali
credo che non ci sia nessun problema....
Ma non dimenticate di includere nel prezzo il costo
di consegna dei materiali, se li ordinate, o i costi di viaggio, se per l’acquisto
dei materiali dovete spostarvi voi personalmente.
Io per esempio acquisto le mie pietre in varie
fiere, perciò quando annoto il costo di ogni pietra calcolo spese di viaggio per
arrivare alla fiera, il biglietto d’ingresso e il mio pranzo lì; poi suddivido
questo importo totale per la quantità di pietre o articoli acquistati in fiera e
lo aggiungo al costo del prezzo pagato.
2. LAVORO Come calcolare il costo del proprio lavoro? E’
Molto facile! Assegnare a se stessi una tariffa oraria e annotare il tempo
trascorso su ogni prodotto. E qui la tariffa
può essere diversa a seconda della professionalità e della fama della stessa
creatrice.
In un articolo inglese hanno scritto che un prodotto
creato a mano non può costare meno di $ 15/ ora. E in media il costo del lavoro
artigianale va da 15 a 50 euro. Ed i designer famosi ancora di più...
Vediamo cosa viene incluso in questo costo:
-tempo necessario alla
fabbricazione del prodotto;
-tempo per fotografare il prodotto
e per elaborare le foto;
-tempo per pubblicare il prodotto in
internet sul sito o social compreso preparazione della descrizione, etc.
-tempo per la confezione del
prodotto (tra cui scrivere tutti gli indirizzi e compilare la documentazione
per l’invio);
-tempo trascorso per l’acquisto del
materiale, ammettiamolo francamente: chi di noi fa il conto di tutto questo
tempo perso? Eh?
3. L'imballaggio
del prodotto:
-valore di tutti gli stampati che inserite nella
spedizione (biglietti da visita, cartoline, adesivi, buoni sconto, etc)
-costo dell'imballo (buste, scatole, nastri, ecc).
4. Commissione sui vari siti
Per esempio una inserzione su sito Etsy costa: —
0,2$; commissione su vendita - 3,5% ;
costo di PayPal 3,4% + 0,35 EUR per la ricezione dei pagamenti.
— Totale: 6,9% + $ 0,2+ 0,35 EUR, consideriamo il 7
%
5. Altre spese:
— i costi di
trasporto per inviare pacchi,
— il costo di
Internet (questo è anche il tuo strumento di lavoro)
— ed infine
il costo dell'elettricità.
Ma anche il costo del ammortamento degli attrezzi e dei
macchinari …
Per esempio:
avevo acquistato lo stampo per le filigrane a 18 euro, ma alla ventesima
filigrana si è rotto. Allora il suo costo l’ho diviso per i pezzi prodotti e
l’ho distribuito su tutte le filigrane pronte.
Adesso parliamo del profitto. Se abbiamo iniziato la
nostra attività non solo hobby, dobbiamo quindi non dimenticarsi del profitto,
oltre a tutti i costi elencati! Perciò
aggiungiamo al nostro prezzo anche il nostro profitto e le eventuali tasse.
Prezzo = costo + profitto
Passiamo adesso all'esempio di un paio di orecchini
di mia produzione.
Prendiamo orecchini in rame "Ilaria":
CALCOLO:
Prendiamo orecchini in rame "Ilaria":
CALCOLO:
1. materiali —
rame, perle e cristalli Swarovski – totale costo = 2 euro
2. Lavoro:
— per la produzione del gioiello ho impiegato 1 ora e mezzo per 10 euro orarie = 15 euro
— per fotografare gli orecchini sui vari sfondi
normalmente impiego da 20 a 30 min, poi per l’elaborazione delle immagini con
logo altri 15 min, infine il tempo per caricare sul sito internet e social circa
10 min. E siamo quindi arrivati al totale di 45 min di lavoro = 7,5 euro.— per la produzione del gioiello ho impiegato 1 ora e mezzo per 10 euro orarie = 15 euro
(Consiglio: Spesso io per risparmiare tempo faccio,
le foto a più gioielli, comunque sappiate che ci vuole parecchio tempo per fare
un bel lavoro di qualità!)
— per l’imballaggio del prodotto e la compilazione dei documenti postali consideriamo 20 min = 2
euro.
— tempo per l’acquisto
del materiale (sempre da suddividere su tutta la spesa) = 2 euro
Totale costo del mio lavoro = 28,5 euro
3.
IMBALLAGGIO: — imballaggio in busta - 0,5 euro oppure in scatola — 2 euro (il
nostro gioiello è piccolo, perciò lo possiamo confezionare in busta), quindi =
0,5 euro.
— scatolina
per il gioiello = 1 euro
— bigliettini
da visita, targhette con logo e stampati vari io non li prendo in
considerazione perché nel mio caso il costo è abbastanza basso, ma se voi avete
fatto un importante investimento consiglio di calcolare anche questo.
Totale imballo = 1,5 euro5. Altre spese:
—spese di trasporto per l'invio del pacco (nel mio
caso 0 perché ho la posta sotto casa)
—Internet ed l'elettricità - 1 euro
— ammortizzazione
dei strumenti - 1 euro
Totale delle altre
spese - 2 euro
E siamo arrivati ad un totale di = 32 euro
Continuando, ricordate
che è necessario includere anche il profitto per stabilire il prezzo?
Stabiliamo quindi il nostro profitto, ad esempio io
ho considerato il 10% dei costi, ossia 3,2 euro.
Allora:
Prezzo = 32 + 3,2 = 35,20 euro
Ma sapete una cosa? In realtà, questo valore è solo
la metà del prezzo. Mi chiederete perché? Perché sulla vendita all'ingrosso dovrete
fare considerevoli sconti. I grossisti non considerano nemmeno i negozi che
offrono meno di 30% del sconto e in genere lo sconto standard per gli acquisti
all'ingrosso è di 50%.
Così, la formula di calcolo del prezzo al dettaglio
reale dovrebbe essere il seguente:
prezzo = (costo + margine) X 2
Cioè il nostro prezzo di 35,20 euro lo dobbiamo moltiplicare
per due, e solo allora si otterrà il prezzo effettivo al dettaglio. Ora da
questo prezzo, è possibile concedere sconti ai clienti, effettuare offerte per
le feste e accettare gli ordini all'ingrosso.
È impressionante com'è cresciuto il prezzo se calcolate
tutto nel minimo dettaglio. E se ricordiamo la formula iniziale: prezzo = prezzo dei materiali Х 2, fa proprio ridere, visto che il nostro costo del
materiale è di 2 euro ...
Il prezzo di questi orecchini nel mio negozio è di 29
euro e non 35,20 come abbiamo calcolato, quindi li vendo a cosi detto “sotto
costo”, ma lo considero un prezzo strategico temporaneo per avviare il mio
business.
Infine vorrei parlare di alcuni fattori che influiscono
sul prezzo.
1.Ovviamente i prezzi vengono influenzati dai prezzi
dei concorrenti, quindi è necessario comprendere bene la propria nicchia di
mercato. Ma, mai cercare di conquistare la clientela offrendo prezzi bassi!
Molte persone sono scoraggiate da prezzi troppo bassi, perché iniziano a dubitare
della qualità del prodotto!
2.Capire il livello di sviluppo del proprio business.
Forse all'inizio del vostro business potete applicare un prezzo basso, poi
insieme alla crescita del numero dei clienti aumentare i prezzi.
Beh, quando vi renderete conto che siete arrivate al
livello che potete collaborare con i grossisti,
ricordate che la metà del prezzo più o meno andrà a loro.
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Il materiale di questo articolo è stato ispirato e tradotto dal lavoro di blogger e coach Katerina Vitkovskaia blog: http://www.cbiz.club/
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